Skip to main content

Documenti CESC

In questa categoria sono presenti documenti riferiti alla nascita e allo sviluppo del C. E. S. C., il primo Coordinamento di enti di servizio civile nato in Italia. Usiamo le parole di Giorgio Bonini, già segretario del coordinamento, per descriverlo: “nasce nel 1982 aggregando enti impegnati in attività socioassistenziali in risposta alla marginalità sociale […] il C. E. S. C. nasce come ‘sindacato degli enti’, interlocutore del Ministero della Difesa[…]. Ma non solo […] ha assunto una funzione ‘politica’ facendosi carico di tessere una rete di relazione con gli enti nazionali (Acli, Arci, Caritas Italiana, WWF, ecc.) che diedero poi vita alla Consulta Nazionale degli Enti. Il C. E. S. C., inoltre, ha mantenuto viva e sviluppato una cultura del servizio civile basata sull’obiezione di coscienza al servizio militare” (da CESC Project. Una storia di servizio civile. A cura di Fabrizio Ferraro e Rossano Salvatore, Multimage, Firenze 2025).
9 Ottobre 1982

Verbale prima assemblea nazionale 9 Ottobre 1982

La prima assemblea nazionale del primo coordinamento è chiamata a dare linee di indirizzo strategiche e operative alla rete degli enti soci. La riunione viene presieduta dal consigliere Domenico Sereno Regis, presente tra gli altri anche Don Angelo Cavagna.

  • Fonte:

    Archivio C.E.S.C.

9 Ottobre 1982

Relazione prima assemblea nazionale 9 Ottobre 1982

La relazione introduttiva alla prima assemblea letta dal segretario Michelangelo Chiurchiù svolta a Bologna il 9 ottobre 1982 presso la sede dei Dehoniani. Il 26 giugno 1982 i soci fondatori persone giuridiche del C.E.S.C.: MIR, GAVCI, Centro Ricerca Solidarietà Lorenzo Milani, Tavola Valdese e Comunità di Capodarco, avevano costituito ufficialmente l’associazione.

  • Fonte:

    Archivio C.E.S.C.

9 Ottobre 1982